Qatar

I souvenir più autentici da acquistare

PORTARE CON SÉ UN PICCOLO PEZZO DEL QATAR:

Il Qatar è riconosciuto in tutto il mondo per il ricco patrimonio culturale e artistico, tra cui l’elegante e storico artigianato tradizionale. La reputazione del Paese per la produzione esclusiva di prodotti di alta qualità è il risultato di un’antica cultura commerciale attiva sin dai Bizantini e dai primi imperi islamici. Sete di lusso, arredi decorativi e spezie colorate contribuiscono ad elevare lo shopping in Qatar e renderlo una vera forma d’arte del patrimonio culturale. Alla fine di un viaggio meraviglioso esplorando le bellezze del Qatar, i visitatori possono acquistare souvenir in ricordo della bellissima esperienza.

Il Qatar offre un’impareggiabile esperienza di shopping: partendo dai grandi centri commerciali che ospitano boutique di lusso ai mercati tradizionali noti come Souq, per coloro che sono alla ricerca di un regalo o un souvenir autentico. Con le sue origini antiche, il Souq Wakif a Doha è situato nel luogo dove in passato sorgeva il mercato di scambio. È un luogo dove i visitatori possono percepire l’esperienza del passato grazie agli edifici in argilla e vicoli tortuosi, nelle cui vie affollate sono acquistabili tutti i tipi di tessuti, gioielli e spezie.

Il Consiglio Nazionale del Turismo del Qatar (QNTC) suggerisce una selezione dei souvenir più originali da acquistare durante un viaggio in Qatar.

Prodotti tessili – Al Sadu: tessuti tradizionali fatti a mano e ricami in lana di cammello e capra sono tra i souvenir più autentici dal Qatar. Questo tipo di tessitura trova le sue origini nella comunità beduina ed è tipicamente usata per la creazione di tende, tappeti, coperte e cuscini. I colori originali sono il nero, beige e rosso con motivi geometrici che simboleggiano il ricco patrimonio culturale e l’ambiente desertico. I visitatori potranno trovarli nei mercati popolari come il Souq Wakif, accanto a Doha Corniche.

Gioielli: la tradizione della gioielleria qatariota è secolare e include l’industria delle perle che ha rappresentato uno degli exports principali per il paese. I visitatori possono acquistare una selezione unica di perle così come gioielli in oro, argento e platino. I principali siti per trovare questi pezzi bellissimi sono il Gold Souq e il Souq Wakif.

Spezie: passeggiando per I mercati tradizionali, i visitatori saranno attratti dagli aromi di spezie che fuoriescono dai sacchi di iuta. Si possono trovare una vasta e variegata selezione di prodotti locali incluso lo zafferano, sommacco, fiori secchi, limoni neri secchi, datteri, miele, foglie di tè e chicchi di caffè. Per riempire la dispensa a casa è assolutamente da visitare il negozio di spezie Al Jabilat.

Prodotti di bellezza: le destinazioni dello shopping in Qatar offrono un vasto range di fragranze di lusso e cosmetici. Tra questi il popolare oudh, una fragranza medio orientale fatta dall’agar, una resina rara estratta dalla corteccia degli alberi di Aquilaria, noto anche come “legno degli dei”. L’agar è anche utilizzato come olio corpo o per profumi personalizzabili. Altri prodotti sono l’olio di argan e il kohl, una polvere per scurire le palpebre ed ottenere un trucco occhi molto chic, disponibili presso il Souq Al Asiery. Per trovare il profumo perfetto i visitatori possono visitare Ajmal profumi nel Souq Wakif o i vari centri commerciali del paese come City Centre, Hyatt Plaza and Royal Plaza.

Incenso: i visitatori possono immediatamente trasportarsi di nuovo per le strade del Souq grazie all’incenso, acquistabile sia nel Souq Wakif che nell’Omani. Soprattutto il franchincenso, il cui nome deriva dal francese “franc encens” che significa “incenso di alta qualità” ma anche il bakhoor, una combinazione di oudh e olio di ambra grigia, legno di sandalo, fiori, avena, e muschio bianco. Per coloro che cercano un souvenir più decorativo, l'incenso è il perfetto accessorio “home decor”, che rende omaggio al loro viaggio in Qatar.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Mountain SPA, Meltar Boutique Hotel di Asiago

Una nuova dimensione della bellezza

Nello splendido scenario dell’Altopiano di Asiago, il Meltar Boutique Hotel è il luogo ideale per abbandonare lo stress della routine quotidiana e lasciarsi trasportare in una dimensione fatta di benessere e relax. Qui il lusso della semplicità e l’eleganza degli ambienti conservano l’antica magia del passato tra silenzi e armonie naturali. Armonia, benessere e raffinatezza regnano sovrani anche nella Mountain SPA, cuore pulsante dell’hotel, con vista mozzafiato sui boschi adiacenti per garantire un’esperienza unica e straordinaria. La SPA è dotata di tutti i comfort quali sauna, bagno turco, vasche interne ed esterne, zona fitness e relax e si caratterizza per l’esclusività dei trattamenti offerti. La Meltar Mountain SPA si avvale dei trattamenti professionali più innovativi per il viso e il corpo per condurre gli ospiti verso una nuova dimensione della bellezza.

Scientificità, qualità e affidabilità sono i punti cardine della tradizione e dell’Expertise Transvital; una linea di trattamenti di altissimo livello con soluzioni cosmetiche innovative per rallentare l’invecchiamento cutaneo. Il menu dei trattamenti, offerti da personale altamente qualificato, prevede proposte personalizzabili e declinabili secondo le diverse esigenze. Programmi cosmetici studiati per farsi coccolare ma anche ottenere risultati concreti e visibili. Ogni protocollo di bellezza Transvital prevede un accurato check-up della pelle per garantire che la tipologia di percorso prescelto sia in totale affinità con le peculiari esigenze dermatologiche di ogni singolo ospite, e una consulenza dermo-cosmetica per il mantenimento dei risultati ottenuti.

Senza dimenticare la linea di prodotti anti-ageing Transvital per uso domiciliare studiata per garantire alla pelle anche a casa le risorse necessarie per preservare il capitale di bellezza. Un sapiente connubio tra tecnica e sensorialità per raggiungere il miglior risultato di ringiovanimento viso-corpo.

La massima ExpertiseTransvital, il servizio personalizzato e l’esperienza di un grande marchio svizzero sono gli ingredienti giusti per riscoprire una nuova dimensione della bellezza al Meltar Boutique Hotel.

Per gli amanti degli sport, è bene ricordare che il Meltar Boutique Hotel, è l’unico hotel inserito all’interno del Golf Club di Asiago, uno tra i più bei campi a 18 buche d’Europa.

Per avere maggiori informazioni e prenotazioni:

Meltar Boutique Hotel
Via Meltar, 1 - 36012 Asiago
Tel. +39 0424 460626 - Fax +39 0424 464939

e-mail [email protected]

meltar spa  ESCAPE='HTML'
camera Meltar Boutique Hotel ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Acquapura spa

Falkensteiner Hotel & Residences della Carinzia

Giornate intere sotto il sole, abbronzatura, temperature elevate e pelle secca e sfibrata da rigenerare. Per riparare i danni dell’estate e prepararsi alla stagione fredda al top, ci sono gli originali rimedi di benessere dell’,Acquapura SPA deiFalkensteiner Hotel & Residences della Carinzia,  è l'occasione per godersi anche una vacanza d’autunno nella terra dei laghi alpini, dei castelli e dei boschi.

Sabbia nera e oli preziosi a Velden

Rilassante ed efficace è il Black Sand Ritual, body scrub di lusso con sabbia nera e oli preziosi, da sperimentare nel centro wellness del Falkensteiner SchlosshotelVelden, un elegante albergo a 5 stelle con camere e suite principesche con vista sulLago Wörthersee. Allo scrub segue un massaggio completo rilassante alle essenze aromatiche. La pelle tornerà morbida come seta.

https://www.falkensteiner.com/it/hotel/schloss-hotel-velden)

 

Cristalli di sale marino e tamponi alla lavanda ai piedi dove svetta il Katschberg

Al metodo tailandese si ispira lo speciale trattamento rilassante e rigenerante con tamponi alla lavanda “Sea Holistic”  del Falkensteiner ClubFunimation Katschberg, struttura a 1.600 metri di altitudine molto amata dalle famiglie e immersa in un mondo alpino che si può ammirare dalla piscina esterna dell’Acquapura SPA di 2mila mq. Il trattamento consiste in un peeling ai cristalli di sale marino completo con essenze compattanti: i cristalli vengono massaggiati con tamponi alla lavanda calda, che rendono la pelle liscia e morbidissima.
(https://www.falkensteiner.com/it/hotel/funimation)

 

Carezze di fango e bagno di vapore a Nassfeld

Un rilassante rituale al fango nella Private Spa del Falkensteiner Hotel e Spa Carinzia di Nassfeld, bellissimo albergo impreziosito dalle architetture di MatteoThun e dal grande parco privato in cui troneggia un’ampia piscina esterna riscaldata, incorniciata dalle Alpi. È il “Serail Bath”, un’immersione nel fango applicato sulla pelle dai terapeuti del centro wellness, per poi lasciare che l’epidermide si rigeneri per effetto di un bagno di vapore, a cui segue qualche momento di riposo sul lettino ad acqua, per terminare con un piacevole massaggio rilassante a base di oli profumati.

( https://www.falkensteiner.com/it/hotel/carinzia)

 

Pelle bellissima nel comprensorio del Monte Katschberg

Un trattamento personalizzato per rigenerare la pelle a seconda delle proprie particolari esigenze. È il rituale Acquapura Bella Donna del Falkensteiner Hotel Cristallo, struttura dallo charme alpino nel comprensorio escursionistico del MonteKatschberg. Puro rilassamento e massima efficacia con trattamenti che si occupano della strutturazione, levigazione e rassodamento della pelle. Per quante o quanti hanno pelli molto sensibili o secche è previsto un trattamento speciale intensivo. 

( https://www.falkensteiner.com/it/hotel/cristallo)

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Il nuovo quartiere DomRömer di Francoforte

Francoforte torna indietro nel tempo, riportando alla vita una parte della sua ricca storia: completamente distrutto dopo la Seconda Guerra Mondiale, che grazie ad anni di ristrutturazione, è tornato all’antico splendore il quartiere di DomRömer, situato tra la Cattedrale degli Imperatori (Dom) e il Römer City Hall.

Per chi vuole goderselo in anteprima, è possibile fare una passeggiata virtuale lungo i vicoli tortuosi del quartiere per avere un’idea di com’era vivere nell’antica cittadina di Francoforte, basta visitare il sito: www.domroemer.de/der-film .
Per maggiori informazioni sui tour guidati consultare il sito: www.frankfurt-tourismus.de.

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Love me in Liguria

Tra borghi antichi e location romantiche

 Nei suoi paesaggi, nel suo mare, nei suoi borghi e nella sua cultura, la Liguria cela un invito a scoprire questa straordinaria terra per innamorarsene in ogni suo aspetto e in ogni stagione. 

La Liguria, una destinazione che svela un’intima anima romantica; una bellezza mai ostentata, ma che deve essere scoperta viaggiando lungo tutta la regione. Un itinerario speciale che saprà conquistare il cuore di tutti gli innamorati, che potranno così vivere un’indimenticabile esperienza di coppia. Dal patrimonio artistico, custodito nei piccoli borghi di mare e dell’entroterra, come nei centri urbani più grandi a quello naturalistico, con una terra che da sempre attira turisti da tutto il mondo, fino alla tradizione culinaria, capace di sedurre i palati più esigenti.

I luoghi dell’amore in Liguria sono tanti ma ciascuno, con la propria unicità, rappresenta un invito al viaggio, ad amarsi e ad innamorarsi in questa terra. A partire dai piccoli borghi, custodi di un piccolo mondo antico, scrigni di storia e cultura. Nel ponente ligure, l’imperiese segna un’alta densità di questi borghi, a partire da Dolceacqua, che con la sua magia stregò anche Claude Monet che ne immortalò l’atmosfera in 4 tele. L'itinerario nel ponente prosegue in direzione di Apricale. Ideale per  chi ama la tranquillità dei borghi in pietra dell’entroterra, è un luogo frequentato e amato dagli artisti, soprattutto da pittori, che hanno dipinto una cinquantina di murales sulle facciate delle case. Qui si tiene proprio una festa dedicata San Valentino. A Bussana Vecchia avrete la sensazione che il tempo si sia fermato. L’originale nucleo fu, infatti, distrutto a fine Ottocento da un terremoto; rimasto abbandonato per decenni, rinacque negli anni Sessanta, quando alcuni artisti, italiani e stranieri, decisero di ripopolarla. Oggi è “il paese degli artisti”, un laboratorio d'arte a cielo aperto, con caratteristiche botteghe ed atelier.
Cervo è il borgo fotogenico per antonomasia; caratterizzata da un dedalo di vicoli stretti, sorprende il visitatore con il balcone sul mare della piazzetta dei Corallini. Da non perdere i ristorantini caratteristici e le botteghe che espongono oggetti di artigianato locale.

Spostandoci in centri più grandi, Alassio è senza dubbio una delle località più belle da visitare a San Valentino, tanto da essere definita “Città degli innamorati”. Protagonista il suo famoso Muretto  (a cura del pittore Mario Berrino), ricoperto di numerose piastrelle in ceramica, variamente decorate e recanti le firme di personaggi celebri, tra cui Mike Bongiorno, Lucio Dalla e Fabrizio De André. Proseguendo in Via Dante, è possibile ammirare la celebre opera di Raymond Peynet, Les amourex e la statua in bronzo degli innamorati di Eros Pellini. Consigliata anche una visita all’arco di pietra di Capo di Santa Croce, denominata anche la “Porta per il Paradiso”, per l’ampia vista che offre sull’orizzonte del mare. Alassio quindi rappresenta una meta privilegiata per gli innamorati che non possono rinunciare a un assaggio dei cosiddetti Baci di Alassio: due tenere cialde avvolgono un tenero cuore di cioccolato che si scioglie in bocca.

Camogli, uno dei borghi di mare più belli e più amati della Liguria, affascina con i suoi palazzi dipinti con colori pastello che chiudono la passeggiata a mare. Il suo molo è un ottimo punto di partenza per romantiche gite lungo la costa. San Valentino è una festa speciale a Camogli, grazie alla rassegna “San Valentino… Innamorati a Camogli”. Arte, cultura ed enogastronomia sono gli ingredienti di questa manifestazione, giunta alla 31ma edizione. Nel solco della tradizione, la sera di San Valentino i ristoranti della zona proporranno il piatto da collezione, in omaggio con  il menù della coppia. Tra le varie iniziative in programma la rassegna “Poesie d’Amore”, che che da anni vede arrivare a Camogli, da tutta Italia e dall’estero, centinaia e centinaia di opere. Da sabato 8 a domenica 18 febbraio 2018 le venti migliori poesie, selezionate fra quelle pervenute in concorso, saranno stampate in artistici poster esposti sul molo del porticciolo di Camogli e nelle frazioni di Ruta e San Rocco.

Proseguendo verso Levante, vale la pena concedersi un po’ di tempo per visitare Sestri Levante, nota anche come “la città dei due mari” in quanto caratterizzata da due spiagge particolarmente suggestive e degne di nota: la Baia del Silenzio, un luogo incantevole incorniciato da case caratteristiche molto colorate, alcuni ristoranti locali rinomati dalla cucina basata sui piatti della tradizione e la Baia delle Favole, il gioiello di Andersen, una grande distesa dove i sassi e la sabbia si mescolano e dove, tra stabilimenti balneari e locali alla moda, si lascia spazio al divertimento e al piacere, godendosi un grazioso aperitivo al tramonto lungo la baia.

Le Cinque Terre (Riomaggiore, Corniglia, Manarola, Vernazza e Monterosso)  offrono una bellezza naturale invidiata a livello globale.  Dal 1997 sono Patrimonio mondiale dell’umanità. Sospese tra mare e terra, sembrano contendersi vicendevolmente lo scettro del borgo più romantico, più scenografico e più spettacolare. Una destinazione che sembra fatta su misura per gli innamorati che qui non dovranno fare altro che abbandonarsi alla bellezza di questi luoghi e lasciarsi coccolare dalla magica atmosfera di quest’angolo di Liguria.

Portovenere è il cuore del Golfo dei Poeti, da sempre motivo di ispirazione per artisti e scrittori. Tra i tanti, si ricorda sicuramente il poeta George Gordon Byron, da cui prende il nome la cosiddetta Grotta di Byron. E’ vietato perdersi questo spettacolo: la Grotta di Byron è caratterizzata da una bianca scogliera a picco sul mare e dalla stessa scogliera si erge la chiesa di San Pietro con il suo campanile, la facciata a righe bianche e nere come una zebra e mille tonalità di grigio, che si perdono l’una con l’altra. Insomma è sicuramente un posto perfetto dove trascorrere San Valentino, assaggiando qualche prelibatezza nei gustosi ristoranti del luogo e riempiendo la giornata di tranquille passeggiate attraverso la “palazzata” di case dai colori vivaci che punta come una freccia d’arco verso le mura dell’antico castello Doria.

E per tutti coloro che vogliono suggellare la propria storia d’amore con un matrimonio da sogno, la Liguria offre un’ampia scelta di location da favola! Atmosfere evocative e pregne di storia dove trascorrere il giorno più bello della vita. Antichi monasteri che conservano intatta la solennità del luogo, castelli e dimore nobiliari per un matrimonio principesco, fino ad eleganti ville, quintessenza del glamour senza tempo, sono solo alcuni esempi delle tipologie di location che si possono trovare in Liguria. 

Queste sono solo alcune delle tante proposte da sogno dedicate agli innamorati, per trascorrere una giornata all'insegna della magia e del romanticismo. 

Per ulteriori informazioni:

www.lamialiguria.it

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

----------------------------------------------------------------------------------------------------------

ALLA SCOPERTA DI HONFLEUR

Da abbinare ad un week-end a Parigi

Ci sono mete note e desiderate, altre insolite e meno conosciute ma che conservano un fascino senza tempo. È il caso di Honfleur, villaggio situato nella regione della Bassa Normandia, adagiato sulla riva meridionale dell’estuario della Senna. La sua morfologia presenta case dalle facciate in ardesia con intorno un trionfo di fiori che ne colorano le vie. Una meta romantica ma anche ideale per le famiglie. Una vera e propria scoperta.

Honfleur può essere tranquillamente abbinata ad un week end a Parigi: un giro tra le meraviglie della capitale francese all’insegna di arte, cultura e luoghi incantevoli per poi concedersi un break in questa cittadina di grande suggestione.

COSA VEDERE A HONFLEUR

Il quartiere Sainte-Catherine - Una piacevolissima passeggiata nelle vie fiorite del quartiere Sainte-Catherine. Qui è situata la suggestiva chiesa di Sainte-Catherine, interamente in legno, il cui tetto che ricorda lo scafo rovesciato di una nave.

Il museo Eugène Boudin - Proseguendo sulla rue Alphonse Allais, tappa obbligata è il museo Eugène Boudin, precursore dell’Impressionismo e uno dei primi artisti a sfidare la tradizione pittorica spostando il cavalletto dallo studio all’aria aperta.

Le Maison Satie - Le scale davanti al Museo Boudin portano alla via Haute fino alle Maison Satie, alla scoperta del musicista e compositore Erik Satie, originario di Honfleur, seguendo un percorso scenografico e musicale.

Naturospace – È la più grande serra di farfalle tropicali della Francia. Una superficie di 800 m² a 28° tutto l’anno e uno scenario unico: una vera e propria foresta tropicale popolata da migliaia di farfalle svolazzanti.

Il museo d’Alphonse – È il museo più piccolo della Francia, un gioiellino in cui scoprire una collezione di invenzioni e oggetti insoliti: i tappi di cera neri per le orecchie per persone in lutto che non vogliono sentire rumore, l’amido blu, bianco e rosso per irrigidire la bandiera francese, la macchina che trasforma in non potabile l’acqua potabile, la macchina per realizzare i fondi di cassetto e il cranio di Voltaire a 17 anni.

Le gallerie d’arte e i musei - Sono numerose le gallerie d’arte di Honfleur. Da non perdere il museo di etnografica, installato in un edificio tipico del XVI secolo e all’epoca adibito a prigione. È dedicato agli stili di vita del passato con un allestimento specifico in ognuna delle sue 9 sale: il negozio del mercante, la bottega del tessitore, la sala del borghese, la camera della giovane donna. Infine, il museo della Marina, all’interno di una chiesa, presenta oggetti, modelli e documenti legati alla storia marittima di Honfleur durante il XVIII e il XIX secolo.

Per chi desidera recarsi in Francia, ecco il consiglio su come viaggiare 
Su Voyages-sncf.com – il portale per i viaggi da e per la Francia in TGV 

Clicca sul sito per tutte le informazioni.

 

COME PRENOTARE

·         Online su Voyages-sncf.com

·         Da mobile tramite la comoda APP 

·         Trovaci su Facebook e su YouTube

 

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------

Excelsior Dolomites Life Resort ****s

Alghe cannella e arancia

Simbolo di vitamina C, le arance sono portentose per rinforzare il sistema immunitario. E poi ci sono i bioflavonoidi utili per la ricostruzione del collagene del tessuto connettivo, dunque buoni per denti ed ossa, e nemici acerrimi della cellulite.

Nel tempio del benessere a 5 piani del Castello di Dolasilladell’EXCELSIOR dolomites life resort****S (BZ) accolto dalle Dolomiti, il Peeling & bagno & crema idratante consente di eliminare le impurità grazie ad un’armonica sinergia tra alghe rosse, cannella, aloe vera e arancio. Il peeling stimola la circolazione, esfolia la pelle ed ottimizza l’effetto energetico prodotto dal bagno alla cannella che segue.

Il vellutato balsamo a base di proteine della soia, ninfea e fiori di loto avvolge di profumi inebrianti, rendendo l’epidermide fresca ed idratata. 

Per informazioni: EXCELSIOR dolomites life resort****S

Tel. 0474 501036

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------

E-mail: [email protected]

Sito web: www.myexcelsior.com   

Cavalieri Grand SPA Club

PRESSURE RELIEF FACIAL

L’inizio dell’autunno e i primi freddi procurano stress alla pelle.

Il Cavalieri Grand Spa Club ha studiato per questo periodo dell’anno lo speciale Pressure Relief Facial Treatment,   che ha come obiettivi principali il contrasto degli effetti del jet lag e degli stress quotidiani, l’eliminazione delle tossine, il riequilibrio dell’energia per procurare una sensazione di relax alleviando gli squilibri per donare una straordinaria leggerezza.

Questi risultati si ottengono abbinando l’eccellenza dei prodotti e la capacità dei terapisti, attraverso le a sinergie tra i principi attivi dei prodotti Cellular Pawer infusion e il siero antirughe Anti-aging Rapid Response Booster di La Prairie e l’efficacia delle tecniche della riflessologia.

E’ un trattamento che interessa non solo il viso, ma anche il collo, le spalle, le mani ed i piedi, che vengono trattati secondo i criteri della riflessologia, che stimola le terminazioni nervose del corpo attraverso la pressione di punti specifici. Questa tecnica aiuta a liberare le tensioni accumulate , dando così un notevole livello di rilassamento generale. Oltre ad alleviare lo stress, la riflessologia riattiva la circolazione sanguigna e rivitalizza i flussi di energia.

Contemporaneamente, i prodotti utilizzati donano a loro volta nuova vitalità alla pelle: il Cellular Power Infusion apporta nuova energia alle cellule sottoposte a stress provocato dai raggi solari, attiva le cellule staminali e supporta la rigenerazione dei tessuti. L’Antiaging Rapid response Booster ha un forte effetto antiage, riducendo le rughe più profonde, ripristina l’idratazione e rinforza la barriera protettiva dell’epidermide.

Un trattamento poliedrico ed efficace per affrontare l’inverno in bellezza!

PRESSURE RELIEF FACIAL (90 min.) 

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Zitahli Resorts & Spa Kuda-Fanafaru

Un paradiso ecocompatibile

 Zita  “piccolo pianeta che gira intorno al Sole”

Li “luogo lontano”

Trae origine dalla mitologia antica basata sulle due grandi divinità della natura: il Sole e la Luna.

Cosa si richiede ad un resort di lusso?

Il giusto equilibrio tra eleganza, comfort e natura, caratteristiche che si possono ritrovare soggiornando allo Zitahli Resorts & Spa Kuda-Fanafaru che racchiude in sé questa filosofia.

Un soggiorno alle Maldive è già, di per sé, indimenticabile. Viste dall’alto sembrano “briciole di paradiso” sparse su un mare dalle mille sfumature di azzurro, così si presenta agli occhi di guarda anche l’atollo di Noonu di cui fa parte anche la piccola e verdeggiante Kuda Fanafaru, che ospita Zitahli Resorts & Spa.

Il resort

Inaugurato nell’ottobre del 2008, Zitahli Kuda Funafaru è stato costruito nel rispetto dell’ambiente circostante, salvaguardando i canoni della moderna progettazione eco-compatibile e mantenendo così l’atmosfera magica e selvaggia che si respira a queste latitudini.

Gli ambienti interni delle ville e la natura circostante si integrano perfettamente tra loro.

Le immense vetrate e i materiali utilizzati per l’arredo fanno venir meno la distinzione tra “in e out”, regalando agli ospiti una continua esperienza sensoriale tra mare e cielo.

La giornata

La giornata inizia sorvolando con l’idrovolante, acque così azzurre da togliere il fiato. Circondata da una barriera corallina ancora intatta, acque turchesi e sabbia incontaminata, fanno di questa isola un meraviglioso e indelebile ricordo che si fisserà per sempre nella vostra memoria e vi accompagnerà per tutta la vita. Le ore trascorrono al ritmo lento della vita maldiviana, votata al totale relax, senza però vivere momenti di gioia intensa nella scoperta di fondali multicolori e pesci variopinti, o quando poco prima del tramonto vi regalerete un’Esperienza unica alla SPA.

l’arte del massaggio è più che un semplice tocco…

È anche la capacità di creare un’esperienza individuale a seconda delle necessità della persona”

La SPA

La Spa è composta da quattro padiglioni, ognuno dei quali con due lettini per i massaggi, vasca da bagno, docce interne e esterne. Un’ulteriore villa per due persone con piscina privata è a disposizione per i clienti che richiedano un’esperienza SPA lunga un giorno.

I trattamenti sono svolti da un team di 9, esperti terapisti ai quali potrete affidare il vostro corpo per provare uno dei tanti trattamenti che il menù propone.

MOOD

Noi vi consigliamo lo Zitahli fusion una fusione di cinque massaggi, un trattamento che favorisce il benessere stimolando il flusso di energia del corpo. Della durata di un ora e mezza.

Mentre dura un ora, Duet un massaggio a quattro mani realizzato con olio medicamentoso che viene scelto in base alle esigenze personali.

Maldivian sand invece, prevede l’uso di sabbia bianca maldiviana, questo particolare massaggio è un ottimo esfoliante che inoltre, nutre la pelle: davvero unico nel suo genere.

Se invece, siete stimolati dall’antica filosofia ayurvedica allora il massaggio che fa per voi è: Knowledge of life – conoscenza di vita, il più antico sistema di cura indiano, mette in armonia il ritmo del corpo con la natura massaggiando i punti di confluenza delle forze vitali, combinato con lo shirodhara, concludendo con un massaggio indiano alla testa.

www.zitahlikudafunafaru.com

Noonu Atoll, puntatori 5 ° 53'02 .78 "N, 73 ° 22'40 .01" E

Tel. + (960) 6561010

reservations@ zitahlikudafunafaru.comZita

 

 

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Grand Hotel Des Iles Borromées *****L

LUXURY FULL SPA EXPERIENCE

L’estate è davvero vicina… adesso sì che si deve pensare a come rimettersi in forma. Il Des Iles Centro Benessere Stresa, la Luxury Spa del Grand Hotel Des Iles Borromées sul Lago Maggiore, propone un pacchetto speciale che non solo garantisce una riduzione in peso e in centimetri, ma permettere di vivere una vera Luxury Spa Experience.

Avrete l’opportunità di sperimentare e godere di tecniche esclusive di ultima generazione per la cura del viso e del corpo, come il nuovo Micro Puncture Lab, un trattamento al viso antirughe ad altissimo livello per uomo e per donna che viene abbinato al classico pacchetto remise en forme.

 

da provare:
Il trattamento al viso antirughe con l’innovativo Micro Puncture Lab (MPL);
a scelta una manicure o una pedicure.

Costo dei soggiorni (per persona in camera doppia vista giardino IVA Inclusa)     

                                                             

 

Informazioni e prenotazione: Des Iles Centro Benessere Stresa

tel. +39 0323.9382872 [email protected] www.centrobenesserestresa.com

Cosa è Micro Puncture Lab (MPL)?

MPL è un nuovissimo macchinario per il mantenimento e ringiovanimento del viso, si tratta di una stimolazione ad aghi superficiale ma molto attiva per chi non vuole fare rivitalizzazioni o altri trattamenti medico estetici d'urto e più profondi che possono compromettere la vita sociale nel giorno o nei due giorni successivi al trattamento. MPL permette un elevato livello di rigenerazione cellulare: gli aghi utilizzati da questa macchina producono micro-perforazioni, causando minore infiammazione epidermica rispetto alle infiltrazioni, ma attivando comunque un'importante fase di riparazione successiva alla fase infiammatoria.

Il processo di riparazione prevede che varie popolazioni di cellule ricostruiscano il tessuto cutaneo "danneggiato" stimolando i fibroblasti che producono collagene, elastina e acido ialuronico.

Il risultato è una qualità dell'epidermide rinforzata e qualitativamente più resistente.

In generale la pelle diventa più compatta, linee sottili e rughe appaiono levigate e le imperfezioni cutanee come ad esempio le cicatrici risultano attenuate sin dalla prima seduta.

Infine il miglioramento della permeabilità dell'epidermide la rende predisposta a ricevere sostanze biologicamente attive, infatti contemporaneamente a questa tecnica saranno applicati sull'epidermide cocktail di sostanze biologicamente efficienti, rigeneranti e attive come peptidi rigenerativi, complessi di poli-vitamine, Q coenzima, aminoacidi essenziali e altre molecole rigeneranti che esaltano e amplificano il risultato immediato e gli effetti di riparazione epidermica di lunga durata.

A disposizione degli ospiti, una piscina coperta con idromassaggio e due piscine scoperte, una palestra con area cardiofitness Technogym, una zona per il corpo libero e una palestra con Kinesis Stations di ultima generazione. La zona offre inoltre la possibilità di praticare sport nautici, equitazione, tennis, sci, golf, magnifiche passeggiate ed escursioni nelle vicinanze.

www.centrobenesserestresa.com            www.borromees.it

______________________________________________________________________

 

Excelsior ****S Mountain Resort di San Vigilio

Bagno alla Lavanda alpina

Chissà quante volte la bella Dolasilla, principessa della mitologia ladina alla quale è dedicata la SPA a 5 piani dell’Excelsior ****S Mountain | Style | Spa | Resort di San Vigilio di Marebbe (BZ) (Tel. 0474.501036; www.myexcelsior.com), avrà fiutato il profumo di lavanda alpina nella meraviglia delle Dolomiti. Noto per il suo effetto calmante, rilassante e anche antisettico (ideale per le pelli impure), il fiore blu-violetto che cresce e si coglie nei pressi di Brunico, è protagonista del Bagno alla lavanda (25 min,) che promette, dopo circa mezzora di immersione, di far sentire leggeri come una piuma. Il calore dell’acqua stimola la circolazione e dilata i pori favorendo l’assorbimento delle essenze pregiate.
Il consiglio per un benessere totale è concedersi un peeling per esfoliare la pelle prima del bagno e completare il percorso con un massaggio rilassante (il rituale completo: 80 minuti).
Tutti i bagni possono anche essere fatti in coppia, nella romantica vasca panoramica per due, nella Cirmolo SPA.

Per informazioni: Excelsior Resort ****S

San Vigilio di Marebbe (BZ) Tel. 0474.501036

E-mail: [email protected]

Sito web: www.myexcelsior.com    

 

LifeClass Hotels & Spa, Terme Krka e Rogaska Hotels & Terme Lotus

Cibo, benessere, gusto e salute

La cucina delle Spa: Cibo, benessere, gusto e salute

Se c'è una cosa che gli italiani amano è il mangiare bene, la cosiddetta “buona tavola”. Cosa intendiamo però con questo termine? Il rapporto delle persone con il cibo cambia, anche con il tempo; non ci sono delle vere e proprie “mode”, ma è senz'altro vero che la ricerca scientifica e la percezione estetica di noi stessi influiscono notevolmente su quali e quanti cibi mangiamo o dovremmo mangiare.

Sapere che certe pietanze fanno bene non basta a volte a farcele apprezzare perché è l'equilibrio fra nutrizione e gusto – la tavola è un piacere al quale ben pochi sono disposti a rinunciare – a determinare quali e  quanti cibi e ricette entrino a far parte della nostra dieta.

Dal momento però che nel cibo però si nasconde il segreto del nostro benessere psicofisico, le moderne Spa, Medi-Spa e centri benessere sono sempre più spesso orientati ad esplorare ed incorporare una corretta alimentazione nei loro programmi di salute e benessere.

Nei centri di eccellenza sloveni LifeClass Hotels & Spa, Terme Krka e Rogaska Hotels & Terme Lotus il cibo è parte integrante dei pacchetti per la prevenzione, per il detox e, naturalmente, per la perdita di peso.

La varietà e l'equilibrio dei sapori è essenziale per fare in modo che una dieta, soprattutto nel caso di una dieta ipocalorica, non sia punitiva e non produca un “effetto boomerang” nell'ospite una volta che questo ha concluso il suo percorso nella struttura.

Si ai cibi che fanno bene, dunque, ma facendo in modo di renderli piacevoli al palato.

Gli chef di queste terme slovene fra le più apprezzate del territorio sanno benissimo quanto sia importante la soddisfazione della buona tavola per gli ospiti ed è per questo che sia al LifeClass che alle Terme Krka e a quelle di Rogaska, i menù legati ai programmi wellness fanno dell'equilibrio, della qualità delle materie prime e dell'uso intelligente di spezie, aromi e tecniche di cottura light il loro punto di forza.

Qualche esempio?

All'Hotel Sava Rogaska e Terme Lotus c'è un intero menù a base di Magnesio, minerale del quale è ricchissima l'acqua che sgorga dalle fonti termali, la Donat Mg, e del quale il corpo umano non può fare a meno.

Una sfiziosa ricetta ricca di magnesio è il

FILETTO DI TROTA SU PAPPA DI GRANO SARACENO CON PINOLI E CAVOLO VERZA

800g di TROTA
100g di PAPPA DI GRANO SARACENO
60g di PINOLI
60g di BURRO
SALE q.b.
100g di  CAVOLO VERZA

Il filetto di trota deve essere grigliato, una tecnica di cottura leggera ma saporita.

A parte si fa bollire la pappa di grano saraceno in acqua salata.

il cavolo verza va saltato col burro e a fine cottura si aggiungono i pinoli velocemente tostati.

ULTERIORI INFORMAZIONI SUL SITO WWW.ROGASKA.SI/IT

 

Alle Terme Krka, invece, è già ora di….

GELATO!

Per chi lo vuole preparare in casa con ingredienti semplici e genuini ecco la ricetta tutta misurata in vasetti da yogurt – pratica e veloce -

Ingredienti (per 4 persone):

1 vasetto di yogurt (200 ml)
2 vasetti (da yogurt) di panna dolce
1 vasetto (da yogurt) di sciroppo d’acero
2 bustine di zucchero vanigliato
5 uova

Frullare insieme lo yogurt e la panna con il mixer. Sbattere a parte i tuorli e lo sciroppo d’acero e aggiungere la miscela di panna e yogurt. Montare a neve gli albumi e aggiungerli mescolando al composto precedentemente ottenuto. Aggiungere quindi lo zucchero vanigliato, versare il composto nelle coppette e congelare. In alternativa è possibile congelare l’intero composto in un unico contenitore. Se si desidera preparare il gelato alla frutta, è sufficiente aggiungere al composto un po’ di frutta frullata.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI SULLE TERME KRKA VISITATE IL SITO WWW.TERME-KRKA.COM/IT

Al LifeClass di Portorose l'obiettivo è rallentare gli effetti negativi del tempo, con un menù tutto improntato all'antiageing...nel quale si trovano anche ricette come questa:

VELLUTATA DI ZUCCA MOSCATA

1 kg zucca moscata
200 g cipolla tagliuzzata
100 g zenzero sbucciato
Coriandolo fresco
2 l acqua oppure base di verdura

Preparazione:

La cipolla tagliuzzata viene soffritta su olio, si aggiunge la zucca a pezzetti e si annaffia con acqua oppure con la base di verdura. La zuppa viene cotta per 35 minuti e poi mescolata con il frullatore ad immersione, salare a seconda del bisogno.

Il zenzero sbucciato viene posto nella zuppa e lasciato affinché la zuppa si raffredda e lo zenzero lasci l’aroma. Prima di servire scaldiamo la zuppa e aggiungiamo il coriandolo fresco.

ULTERIORI INFORMAZIONI SUL SITO WWW.LIFECLASS.NET

CXI SPA del Lido Palace di Riva del Garda (TN

Ofuro, l’antico rituale giapponese e...

Visti per voi questi fantastici rituali unici ed esclusivi, si possono provare presso la CXI SPA del Lido Palace di Riva del Garda (TN.  Antiche  tradizioni si mescolano a suggestioni di terre lontane, da cui vengono mutuate tecniche di massaggio e trattamenti lussuriosi, per una rigenerante sensazione di rilassamento totale e per una pelle splendida.
Tra le 7 Cerimonie ce ne sono alcune profumatissime, ispirate ai fiori.
“Ofuro”  è l’antico rituale giapponese di bellezza, in cui il benessere per il corpo e per lo spirito si raggiunge attraverso l’acqua. Il bagno caldo era, ed è vissuto ancora ai giorni nostri, come un’autentica cerimonia di liberazione e di ritrovata tranquillità per l'anima, un momento di contemplazione e meditazione in cui si riarmonizzano le energie. Il rito  comincia con la detersione della pelle dolcemente massaggiata con un doccia crema agli estratti di Fiori di loto e neroli, dall’effetto rilassante. Una volta eliminate tutte le impurità ci si immerge nella calda acqua del bagno per abbandonare tutte le tensioni. Capelli ed epidermide sono trattati con estrema cura e delicatezza, con tocchi attenti e gesti premurosi. Segue il massaggio che combina le pressioni dello shiatsu con puff di pregiatissima polvere di riso, estratti di loto e bambù, che vengono tamponati su tutto il corpo, per sentirsi coccolati come bebè. (80 minuti). “Talingo” è un’emozionante preparazione al “viaggio” (interiore): è il nome di un antico rituale malesiano di rilassamento e rigenerazione. Si parte dalla Thailandia, con gli intensi movimenti di allungamento e mobilizzazione del massaggio Thai - con stretching e posture yoga - per ritrovare energia ed elasticità. Capelli e testa vengono poi massaggiati con olio di carota (ricco di vitamina A rende i capelli morbidi e setosi), e fico d’india. L’intensità della cerimonia culmina con i movimenti fluenti ed avvolgenti di una tecnica indonesiana che utilizza burro di karité con estratto di fiori di champaca, detti anche fiori della sera: il loro fragrante profumo era la prima cosa che i marinai sentivano di ritorno al tramonto dopo le loro lunghe traversate (80 minuti).
“La tessitrice” dell’antica Cina, porta con sé i segreti di un'attenzione speciale per la bellezza degli arti superiori. Ammorbidite con una maschera di miele, rosa e zenzero, che rilascia sulla pelle proprietà nutrienti e anti-age, le mani vengono massaggiate con pietre calde e con le essenze di fiori di loto e bambù. L’esfoliazione per rimuovere le cellule morte è a base di proteine della seta con note di muschio e sandalo per una pelle setosa e idratata. Segue una piccola manicure. Strettamente legate a chi lavora con le mani (alla scrivania o al volante ad esempio), testa e spalle vengono massaggiate con le digitopressioni del Tuina e i fiori dei giardini dell’antica Cina.

Le mani vellutate, otterranno la stessa morbidezza dei tessuti di un'Imperatrice

Infine nel “Rituale dell’Aria” zucchero di canna ed estratto di neroli calmano e riattivano la pelle stressata. Il trattamento nutre e protegge la cute allentando la tensione nervosa e ristabilendo l’armonia dei pensieri (50 minuti).

Per informazioni: Lido Palace

Riva del Garda (TN)

Tel. 0464.021899 

E-mail: [email protected]

Sito web: www.lido-palace.it

La SPA del Four Seasons Milano ha scelto Sodashi

Da provare: Samadara Ultimate Age Defying Facial

Consigli SPA

Sempre alla ricerca di proposte uniche e introvabili per la bellezza dei suoi ospiti, la SPA del Four Seasons Hotel Milano ha scelto Sodashi, per i rituali benessere al 100% naturali.
Per molte persone è difficile credere che i risultati dei prodotti naturali siano immediati, invece esiste un brand unico al mondo che utilizza elementi al 100x100 naturali, non testati sugli animali, privi di parabeni, prodotti petrolchimici, OGM, solfati, conservanti sintetici e coloranti, ftalati, triclosan e la cui efficacia è visibile fin dal primo trattamento.
Lei, Megan Larsen, ha iniziato a creare le prime creme per se stessa, mentre oggi, grazie all'efficacia della sua linea Sodashi, contribuisce a quella di tutti coloro che decidono di curare la propria pelle in modo naturale. In un'atmosfera di perfetto relax e lontani dai rumori della città, gli ospiti potranno scegliere i rituali di bellezza preferiti e provare i famosi prodotti anti-age o renjuverating, per il viso e per il corpo, creati con olii essenziali e i principi attivi vegetali che hanno le miglior proprietà per guarire e nutrire la pelle. Curioso è scoprire come una pianta mixata all'altra possa creare un nuovo effetto benefico, che viene catturato e riproposto nella linea Sodashi.
Nella SPA è possibile acquistare i prodotti e imparare a conoscere e curare la propria pelle, grazie alle diverse proposte raccolte nel menu della SPA. Dedicati al viso, sono imperdibili il famoso Samadara Ultimate Age-Defying Facial, un vero rituale anti età che sfrutta la filosofia ayurvedica per riattivare l'energia vitale delle pelle combinando un'azione rigenerante, idratante e nutriente, migliorando l'elasticità e la consistenza, attenuando i segni d'espressione e ripristinando la naturale luminosità, o il Sodashi's Thermal Infusing Facial, alle vitamine e minerali, che grazie agli olii essenziali rende la pelle immediatamente morbida, distesa e radiosa.

Dedicato agli uomini, invece, il Sodashi Man Special Facial, specifico per la pelle maschile, per combatterne lo stress quotidiano, affinarne la grana, lenire i rossori e prevenire i segni del tempo.

Megan Larsen spiega: "A livello globale stiamo assistendo a una crescente domanda di cura della pelle senza sostanze chimiche ad alto rendimento; circa il sessanta per cento di ciò che viene applicato sulla pelle entra nel flusso sanguigno e sono sempre di più le persone che iniziano a comprenderlo".  Jennifer Theiss, SPA Manager Four Seasons Hotel Milano, continua: "In una grande città come Milano, con il suo frenetico stile di vita, è davvero importante prendersi cura della propria salute e la filosofia Sodashi ricorda la straordinaria atmosfera degli esotici resort ed è perfetta per ritrovare l'equilibrio naturale del corpo e dello spirito. Entrando nella SPA, la prima sensazione è quella di intraprendere un viaggio, alla ricerca benessere senza veramente lasciare la città".
Sodashi è la prova che la cura della pelle senza sostanze chimiche può essere di alto livello e riesce ad ottenere risultati eccezionali.
I prodotti Sodashi si trovano in esclusiva per la città nella SPA del Four Seasons Hotel Milano.

www.sodashi.com
www.fourseasons.com/milan

 

 ESCAPE='HTML'

CONSIGLI SU COME SCEGLIERE UNA SPA

Per i principianti della SPA

Lounge del Prana SPA di Bali

Come scegliere una spa
Per i principianti del mondo spa

Oggigiorno sono molte le persone che si avvicinano al mondo SPA, e sono altrettante quelle che non hanno la minima idea di cosa sia effettivamente una SPA, o come la si debba “vivere”. Ecco quali consigli potete dare a quei clienti che vi chiedono: “ Sai abbiamo deciso di fare una vacanza benessere. Tu cosa mi consigli di fare per scegliere il posto giusto?”

Detto che ci sono molte stazioni termali e centri benessere in Italia, detto che tutte offrono innumerevoli modi per rilassarsi, rivitalizzarsi e rimettersi in forma, la cosa difficile da consigliare e da fare, è quella di trovare la SPA giusta.

La prima cosa è di chiedersi qual è l’obiettivo che si vuole raggiungere con una vacanza di questo tipo.
Perché si vuole andare alla SPA.
Quali tipi di programmi o trattamenti sono di maggiore interesse per voi.
Che tipo di impostazione state cercando e quanto si vuole spendere.

Le risposte a queste domande vi daranno un quadro che consentirà di identificare, e quindi scegliere, un centro benessere che può avere caratteristiche particolari legate a diversi interessi quali:

FITNESS
se siete amanti del fitness e volete seguire particolari lezioni per tonificare il corpo,scegliete strutture che abbiamo diverse attività sportive da svolgere anche all'aria aperta oppure che vi offrono la possibilità di frequentare programmi per perdere peso, mettervi in forma o di adottare uno stile di vita più sano.
GESTIONE DELLO STRESS
se il vostro problema è lo stress, focalizzate l’attenzione e la scelta su centri benessere e spa che vi diano la possibilità di imparare tecniche di rilassamento, come gestire lo stress, e altre strategie per sentirsi più in equilibrio con voi stessi.
TRANQUILLITÀ
volete invece, perseguire un cammino spirituale di introspezione e di riflessione attraverso la meditazione, lo yoga, tai chi, chi gong e altre pratiche o attività che portano alla serenità, comprensione e accettazione di sé? Cercate quei centri benessere che sono specializzati in questo, per avere la certezza che quello che farete è effettivamente ciò che vi serve.
COCCOLE
volete solo un momento di coccola, allora la scelta migliore è quella di un centro benessere con un menù di servizi che abbia un offerta di trattamenti quali: massaggi, trattamenti viso, fanghi o bagni aromatici ecc. In questo caso la motivazione può essere qualsiasi, dalla festa di compleanno, all’addio al nubilato, oppure un San Valentino diverso, la preparazione prima delle nozze ecc .
SALUTE E BENESSERE
se invece il problema è fisico e specifico, allora la scelta è mirata verso le stazioni termali classiche, dove potrete curare o prevenire determinate patologie. La prevenzione, come scelta di vita porta al benessere ottimale.
Medical SPA
se la vostra ricerca di bellezza, va oltre il trattamento cosmetico classico, allora dovrete puntare l’attenzione verso la Medical SPA specializzata in miglioramenti medici come trattamenti per la pelle con laser, lifting, botox o trattamenti per la cellulite, modellamento del corpo e odontoiatria estetica.

Ci sono diversi modi per imparare di più sui centri benessere, SPA o termali tra cui:

• Chiamare direttamente centri benessere, centri termali e spa che ritenete possono essere di interesse per voi, oppure potete visualizzarli attraverso i loro siti web e chiedere o vedere quali siano le caratteristiche principali di ognuno.
• Leggendo le guide SPA e altri libri o riviste di viaggio.
• Chiedere alla vostra estetista di fiducia, ai vostri amici, familiari e colleghi che sapete possono aver già fatto vacanza simili.

M.Paola Angeletti

( PH: Prana SPA - Bali)
 

The New Landscape

Nuova collezione SS 2014 firmata Mandarina Duck.

The Landscape, lo zainetto per i tuoi viaggi

Landscape, Paesaggio. Questa parola racchiude il concetto che sta alla base della collezione SS 2014
firmata Mandarina Duck.
Paesaggio è una parola che ha a che fare con il viaggio, il futuro, la natura e la città, per creare nuovi
scenari che segneranno un nuovo punto di partenza per questo storico brand. Una nuova era e un percorso
comunicativo in cui il reale verrà contaminato dalle collezioni stesse e dalle garfiche e dai materiali che le
compongono.
Il nuovo direttore creativo, Valentina Milloch, ha dato un’impronta decisa alla collezione, trasportando nel
nuovo millennio i modelli iconici che hanno fatto grande la storia di questo brand, riconquistando quel
linguaggio d’avanguardia che da sempre ha identificato Mandarina Ducksin dagli anni ‘80.
La collezione SS 2014 è strutturata in tre macro mondi, ciascuno con caratteristiche ben definite, per
una proposta estremamente originale, attuale e contemporanea. Portala in viaggio con te! 

Fare il pieno di salute alle Terme dell’Emilia Romagna

i fanghi, terme dell'emilia romagna

Alle Terme si va per curare la propria salute. È questo che sancisce il Servizio Sanitario Nazionale per tutti i cittadini, ma molte persone scelgono le Terme anche per fini preventivi, in particolare per passare un inverno migliore e più in generale per stare bene. Scegliere le terme dell’Emilia Romagna significa infatti scegliere salute e armonia con se stessi: l’acqua termale è ricca di elementi vitali per l’organismo, agisce come antinfiammatorio e decongestionante, stimola i processi rigenerativi e rivitalizzanti dei tessuti, rafforza le difese immunitarie e protegge le funzioni vitali.
In inverno i disturbi più frequenti che affliggono sia adulti che bambini sono senza dubbio a carico del naso (riniti con sinusiti e otiti come possibili complicanze) e della gola (faringiti e meno frequentemente laringiti), e l’interessamento bronchiale è piuttosto frequente. Le acque termali salsobromoiodiche e sulfuree delle Terme dell’Emilia Romagna si rivelano in questi casi un prezioso aiuto per curarsi in modo naturale: la varietà di terapie termali inalatorie offerte dalle strutture della regione sfruttano le proprietà curative delle loro fonti termali ottenendo preziosi benefici contro i disturbi tipici della stagione fredda.
Per quello che riguarda in particolare i “piccoli pazienti”, questi possono seguire cicli di cure inalatorie con aerosol, inalazioni, humages, polverizzazioni e insufflazioni endotimpaniche, con l’eccellente risultato di polmoni e bronchi liberi, naso e gola più protetti. Grandi benefici si hanno infatti nel trattamento della sordità rinogena: i bambini soggetti a frequenti malattie da raffreddamento hanno spesso una concomitante tubarite che può passare inosservata. In questi casi si ha una diminuzione dell’udito della quale a volte ci si accorge solo dal calo di rendimento scolastico del piccolo e che, se presa in tempo, è perfettamente recuperabile attraverso le cure termali, come il ciclo di cura della sordità rinogena che impiega l’acqua sulfurea per insufflazioni endotimpaniche e politzer.
Per quello che riguarda invece gli adulti, con il freddo invernale e con l'avanzare dell'età si assiste spesso al riacutizzarsi di patologie a carico dell’apparato osteoartricolare, come artrosi e reumatismi. Nel caso di queste patologie le cure termali sono particolarmente indicate, proprio per la loro riconosciuta efficacia sia nel ridurre la sintomatologia dolorosa che per l’azione antinfiammatoria. In particolare si usano fanghi e bagni, sia solfurei che salsoiodici. Si tratta di applicazioni calde, perché il calore attutisce il dolore, rilassa la muscolatura contratta e stimola il metabolismo; tutte azioni che possono essere accompagnate da massaggi manuali, utile complemento a queste cure. In particolare, fanghi e bagni termali hanno una spiccata attività anti-infiammatoria per opera dell’acqua salsoiodica, oltre a un'attività anti-ossidante e normalizzante per azione dell'acqua solfurea. La ripetizione giornaliera dei trattamenti, che vanno eseguiti a cicli e non isolatamente, stimolano la produzione di  HSP, un mediatore di rinforzo delle difese dell’organismo. I fanghi si traducono anche in una cospicua somministrazione di elementi, molti dei quali rari e fondamentali per la vita, quali litio, iodio, bromo, e selenio.
I cicli termali hanno una durata media di 12 giorni e possono essere effettuati in regime di convenzione con il SSN semplicemente presentando al centro termale la prescrizione del medico o pediatra di base.

QUANTO COSTA IL TICKET?
Euro 3,10 (esenti) oppure di Euro 50,00. Il ciclo di cura dovrà essere completato entro 60 giorni dalla prima cura. (Andranno altresì segnate sulla richiesta eventuali esenzioni per reddito e /o patologia).

Le cure termali in convenzione con il ssn.
Patologie delle vie respiratorie superiori (naso-gola)
Riniti vasomotorie; Sinusiti cr., Faringolaringiti cr.
• Ciclo di 24 cure inalatorie (aerosol, inalazioni a getto diretto, humage, nebulizzazioni)
Patologie delle vie respiratorie
Sindromi rinosinusobronchiali cr.; Bronchiti cr. semplici o accompagnate da componente
ostruttiva (ad esclusione dell’asma e dell’enfisema avanzato, complicato da insuff. respiratoria grave o da cuore polmone cr.)
• Ciclo di 24 cure inalatorie  • Ciclo Integrato della Ventilazione Polmonare (12 Ventilazioni Polmonari e 18 cure inalatorie)
Patologie dell’orecchio
Stenosi Tubariche, Otiti catarrali cr., Otiti cr. purulente non coleasteatomatose
• Ciclo di cura per la Sordità Rinogena (12 insufflazioni/politzer + 12 cure inalatorie)

Patologie Artroreumatiche
Osteoastrosi ed altre forme degenerative; Reumatismi extra articolari
•    Ciclo di 12 fanghi e bagni terapeutici 
•    Ciclo di 12 bagni terapeutici 
•    Ciclo di 12 Grotte

Per ulteriori informazioni e richiedere gratuitamente la Guida contattare
COTER, Consorzio del Circuito Termale dell’Emilia Romagna.
Numero Verde 800 888850

 

Oddio, vado alla SPA! E, adesso?

Istruzioni d’uso per i principianti SPA

L’appuntamento alla SPA è sinonimo di distensione e calma. Il risultato deve essere benefico non solo per il corpo, ma anche per la mente e lo spirito. Purtroppo succede che la “La prima volta” non sia come uno se la immagina, oppure che l’assenza di preparazione porti a non voler ripetere l’Esperienza SPA. Di seguito trovate una serie di suggerimenti su cosa dovete aspettarvi dall’ambiente e dal personale SPA.

1 Per essere certi di ottenere il trattamento che voi gradite, è bene programmare in anticipo i vostri appuntamenti. In alcuni casi è bene farlo in fase di prenotazione del soggiorno.

2 Se non avete idea di quale sia il trattamento più idoneo alla vostra persona, chiedete! Il personale è lì per aiutarvi nella scelta della vostra “Esperienza SPA”, vi può istruire su quale tipo di abbigliamento necessitate, ed è sempre lì per soddisfare i vostri bisogni.

3 Agli appuntamenti è bene presentarsi almeno 20 minuti prima dell’orario stabilito. Questo tempo vi consentirà di acclimatarvi all’ambiente SPA, vi potrete cambiare con calma o semplicemente distendervi e rilassarvi prima  che inizi il vostro trattamento. Nella maggior parte delle SPA, la durata del trattamento dipende dalla vostra puntualità, se arrivate in ritardo non potrete pretendere che il trattamento che avete pagato sia della durata stabilita, qualcuno dopo di voi, dovrebbe iniziare in ritardo a sua volta, per colpa vostra, per questo il vostro trattamento terminerà comunque all’ora stabilita.

4 La nudità del corpo dipende dal tipo di trattamento che dovete effettuare. Non dimenticate che siete liberi di scegliere se essere completamente nudi o se richiedere il monouso in caso di massaggio. È bene sapere che il vostro corpo non sarà mai esposto completamente, ma solo la parte interessata dal massaggio. I terapisti sono preparati a mantenere sempre le parti del vostro corpo coperte, e a lasciarvi la vostra privacy prima dell’inizio e alla fine del trattamento.

5 Anche per le donne in gravidanza è possibile effettuare alcuni tipi di massaggio i terapisti, anche in questo caso, sono addestrati sia a posizionare il corpo della puerpera in modo che sia comoda, e a mantenere la pressione più delicata, senza effettuare massaggi profondi.

6 Il vostro terapista deve essere messo al corrente di vostri eventuali disagi fisici. Quasi in tutte le SPA o centri benessere, vi fanno preventivamente compilare un questionario sul vostro stato di salute, se così non fosse, fate presente al terapista o all’estetista, eventuali allergie, disturbi fisici ecc.

7 In fase di appuntamento fate presente la preferenza, se l’avete, di un terapista donna oppure uomo.

8 Quando siete nella stanza di trattamento e il terapista inizia il suo lavoro con voi,  fate presente se c’è qualche cosa che non vi soddisfa, es: la pressione del massaggio è troppo forte o troppo leggera, se sentite freddo o troppo caldo, se la musica che ascoltate vi infastidisce ecc. dtegli ala possibilità di modificare tutto ciò che non è consono alle vostre specifiche esigenze.

9 Evitate di mangiare prima di una sessione di massaggio, o di trattamenti bagnati in genere

10 Tenete presente (soprattutto la prima volta) che durante il massaggio può capitare che proviate un leggero stato d’ansia nel caso, fate dei bei respiri profondi che aiutano a ritrovare il giusto grado di rilassamento.

E Adesso... Buona Spa A tutti