TIKEHAU

L'Atollo dalla laguna Mozzafiato


Selvaggio, naturale, autentico, Tikehau è l’atollo più sperduto dell’arcipelago delle Tuamotu. Dista 30 chilometri da Rangiroa e 300 da Tahiti, è collegato ad entrambe con voli giornalieri.

Tikehau è una laguna ovale di 26 chilometri, formata da una serie di motu con spiagge bianche e rosa, una piscina naturale che si apre su un piccolo passaggio chiamato Tuheiava.

Gli appassionati di immersioni saranno conquistati dalla stupefacente fauna marina, composta da diavoli di mare, banchi di barracuda e di tonni, squali grigi, tartarughe marine e delfini.
Tikehau vanta anche numerose varietà di uccelli, che nidificano sulle spiagge disabitate.

Per coloro che sono in cerca di relax, le immacolate spiagge di sabbia fine che sfuma da tinte chiare a tinte rosa accanto alla laguna color smeraldo, soddisferanno in pieno le aspettative. Per scoprire la laguna è anche possibile affittare una canoa e trascorrere la giornata su uno dei numerosi motu disabitati che emergono dalla laguna, in perfetta tranquillità e a stretto contatto con la natura.

 
Tikehau in breve:

Come arrivare: Tikehau è servita da Air Tahiti con frequenti voli diretti e con scalo da Papeete e da Rangiroa. La durata del volo diretto da Papeete è di 55 minuti e il volo da Rangiroa dura 20 minuti.

Trasporti in loco: Per avventurarsi verso le zone più popolate degli atolli, si possono noleggiare auto o biciclette. Per esplorare la laguna e i motucircostanti si possono noleggiare barche a motore, canoe e barche a vela presso il resort o al villaggio.

Accommodation: sono disponibili sistemazioni di ogni genere e per ogni budget, da resort a pensioni più economiche.

Attività: immersioni e ogni genere di sport acquatico per osservare gli impressionanti coralli della laguna; giri in bicicletta per esplorare il villaggio di Tuherahera; crociere, picnic sui motu ed escursioni per godere delle distese di spiagge rosa; pesca di fondo; prelibate cene con la gente del posto.

Spot culturali: Scoprirete la leggenda della campana di Hina legata a questo posto.

Per ulteriori informazioni visitare il sito: https://tahititourisme.it/it-it/isole/tikehau/ .

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Come scegliere un Hotel SPA

Piccole regole per non sbagliare

Come scegliere una spa
Per i principianti del mondo spa

Oggigiorno sono molte le persone che si avvicinano al mondo SPA, e sono altrettante quelle che non hanno la minima idea di cosa sia effettivamente una SPA, o come la si debba “vivere”. Ecco alcuni consigli per quelli che hanno deciso di regalarsi una vacanza  in un Hotel SPA e che si stanno chiedendo:"...e adesso come faccio a scegliere il posto giusto?”

Detto che ci sono molte stazioni termali e centri benessere in Italia, detto che tutte offrono innumerevoli modi per rilassarsi, rivitalizzarsi e rimettersi in forma, la cosa difficile da consigliare e da fare, è quella di trovare la SPA giusta.
La prima cosa è di chiedersi qual è l’obiettivo che si vuole raggiungere con una vacanza di questo tipo.
Perché si vuole andare alla SPA.
Quali tipi di programmi o trattamenti sono di maggiore interesse per voi.
Che tipo di impostazione state cercando e quanto volete spendere.

Le risposte a queste domande vi daranno un quadro che consentirà di identificare, e quindi scegliere, un centro benessere che può avere caratteristiche particolari legate a diversi interessi quali:

FITNESS
se siete amanti del fitness e volete seguire particolari lezioni per tonificare il corpo,scegliete strutture che abbiamo diverse attività sportive da svolgere anche all'aria aperta oppure che vi offrono la possibilità di frequentare programmi per perdere peso, mettervi in forma o di adottare uno stile di vita più sano.

GESTIONE DELLO STRESS
se il vostro problema è lo stress, focalizzate l’attenzione e la scelta su centri benessere e spa che vi diano la possibilità di imparare tecniche di rilassamento, come gestire lo stress, e altre strategie per sentirsi più in equilibrio con voi stessi.

TRANQUILLITÀ
volete invece, perseguire un cammino spirituale di introspezione e di riflessione attraverso la meditazione, lo yoga, tai chi, chi gong e altre pratiche o attività che portano alla serenità, comprensione e accettazione di sé? Cercate quei centri benessere che sono specializzati in questo, per avere la certezza che quello che farete è effettivamente ciò che vi serve.

Coccole e Pleasure 
volete solo un momento di coccola, allora la scelta migliore è quella di un centro benessere con un menù di servizi che abbia un offerta di trattamenti quali: massaggi, trattamenti viso, fanghi o bagni aromatici ecc. In questo caso la motivazione può essere qualsiasi, dalla festa di compleanno, all’addio al nubilato, oppure un San Valentino diverso, la preparazione prima delle nozze ecc .

Salute e Benessere 
Se invece il problema è fisico e specifico, allora la scelta è mirata verso le stazioni termali classiche, dove potrete curare o prevenire determinate patologie. La prevenzione, come scelta di vita porta al benessere ottimale.

Medical SPA
Se la vostra ricerca di bellezza, va oltre il trattamento cosmetico classico, allora dovrete puntare l’attenzione verso la Medical SPA specializzata in miglioramenti medici come trattamenti per la pelle con laser, lifting, botox o trattamenti per la cellulite, modellamento del corpo e odontoiatria estetica.

Ci sono diversi modi per imparare di più su centri termali, tra cui:

Chiamare direttamente centri benessere, centri termali e spa che ritenete possono essere di interesse per voi, oppure potete visualizzarli attraverso i loro siti web e chiedere o vedere quali siano le caratteristiche principali di ognuno.
Leggendo le guide SPA e altri libri o riviste di viaggio.
Chiedere alla vostra estetista di fiducia, ai vostri amici, familiari e colleghi che sapete possono aver già fatto vacanza simili

Poche piccole regole ma che vi possono aiutare a fare in modo che l'aspettativa che si siete creati su una vacanza di questo genere, diventi una piacevole realtà.

Buona vacanza benessere a tutti!

Paola Angeletti

(ph: in alto SPA Four Seasons Firenze; sotto Anantara SPA Maldives)

 ESCAPE='HTML'

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Tunisia ... nel cuore

Arte, cultura, mare e ...

Cultura, arte, natura, storia, eventi, gastronomia, benessere e tanto altro: sono queste le mille esperienze racchiuse in un viaggio in Tunisia.

Palcoscenico di numerose civiltà che si sono succedute e hanno convissuto per millenni, la Tunisia è ricca delle tracce del loro passaggio: Arabi, Romani, Andalusi, Berberi e Francesi hanno lasciato stupende eredità giunte fino a noi ad evidenziare la diversità culturale di questo paese.

Kerkouane, Dougga, El Jem, Tozeur e Biserta sono solo alcune delle località che testimoniano l’ineguagliabile passato.

Tunisi è sicuramente il punto di partenza da cui iniziare a scoprire le bellezze del Paese. Imperdibili sono il Museo del Bardo, che ospita la più bella raccolta di mosaici al mondo risalenti all’epoca Romana, e la splendida Medina dove è possibile visitare la moschea Zitouna.

Cartagine, la città dei miti di Enea e Didone, è stata per secoli centro dei commerci nel Mediterraneo. Qui si può visitare il santuario della Dea Tanit, il quartiere delle ville romane, il teatro, la basilica cristiana e le terme di Antonio.

Per gli amanti del mare la Tunisia offre ampia scelta: dalla popolare isola di Djerba alle tante cittadine costiere di grande valore storico-culturale come Hammamet, Port El Kantaoui, Monastir, Mahdia, La Marsa, Sousse, Gammarth, Tabarka. In tutte queste località di mare, molto popolare è la thalassoterapia, che si basa sulle proprietà curative delle acque marine.

I diversi paesaggi della Tunisia sanno incantare ogni visitatore: dalla lunga e splendida costa di spiagge bianchissime, alle campagne che riportano ad un affascinante stile di vita rurale, fino alle dune del Sahara con le sue oasi e le distese di cristalli di sale. Un trenino degli anni trenta, il “lézard rouge”, conduce alla scoperta della flora e della fauna tipiche di questa zona, fino ad arrivare a Tamerza: oasi di montagna, palmeti si susseguono da Tozeur a Douz dove si aprono le porte del deserto del Sahara.

Da non perdere Matmata, cittadina in cui sorgono le caratteristiche abitazioni trogloditiche che hanno attirato anche l’attenzione di George Lucas, regista di Star Wars, dove tutt’oggi è possibile sedere al tavolo dove Luke Skywalker pranzava con gli zii.

La Tunisia è collegata con voli di linea operati da Tunisair e numerosi voli charter.

Per maggiori informazioni, visitate il sito www.tunisiaturismo.it

(in foto: Sidi Bu Said, lo storico bar dove degustare il thè verde con i pinoli)

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

IL TRENO sncf “DELLE ARTI E LE CIVILTÀ”

Il treno si trasforma in un Museo viaggiante

Il treno che collega tra loro le zone de l’Ile de France di Parigi, per tutta l’Estate si “traveste” da “MUSEO QUAI BRANLY – JACQUES CHIRAC, portando con sé un giro del mondo per immagini dedicato alle popolazioni dei cinque continenti

Prende il via il progetto congiunto frutto della partnership tra SNCF e lo storico museo di Parigi, che sale a bordo di un treno della linea e della RER per offrire ai viaggiatori un'esposizione itinerante sullearti e le civiltà di Africa, Asia, Oceania e Americhe. Il treno delle arti e delle civiltà propone un viaggio nel viaggio inedito, alla scoperta dei cinque continenti. 

Di carrozza in carrozza, di continente in continente, l'interno del treno è ricoperto, dal pavimento al soffitto, da circa 400 opere d'arte, fotografie, dipinti e oggetti appartenenti alle collezioni storiche del Museo Quai Branly – Jacques Chirac. 

Una linea che attraversa 29 comuni e 4 dipartimenti, lungo un percorso di 56 chilometri, il treno a tema non rappresenta infatti una novità per il treno locale che collega la parte orientale con il centro de L’Île-de-France della capitale francese (tra l’Opera e la stazion du Nord e de l’Est): i suoi passeggeri negli ultimi anni hanno avuto infatti la possibilità di rivivere a bordo anche le atmosfere della Reggia di Versailles, gli Impressionisti, il Museo d’Orsay, il 120 anni del cinema Natura e Patrimonio. 

Un’iniziativa di sicuro successo dunque per SNCF, le ferrovie francesi che collegano l’Italia alla Francia, grazie a tre collegamenti giornalieri TGV. Su Voyages-sncf.com tutte le modalità per raggiungere Parigi, da Milano e Torino. Soprattutto a giugno, grazie a una bella promozione rivolta alle famiglie che consente ai bambini di viaggiare a soli 5 euro, da qui fino al 3 agosto incluso(se la prenotazione avviene  entro il 27 giugno). Sempre suVoyages-sncf.com sono disponibili tutte le info sulle 4 tipologie dicarte sconto, rivolte a tutte le fasce di età per tutta la famiglia. 

Il treno “delle Arti e delle Civilità” è il frutto di un vero e proprio puzzle applicati sui cinque convogli del treno. Ognuno di essi ha richiesto la minuziosa applicazione di 890 pannelli, assemblati con minuzia e precisione e l’impiego di oltre 600 m2 di vinile. 

I treni Rer sono ormai noti per la capacità di coniugare arte, turismo culturale e patrimonio della regione Île-de-France, un’opzione imprescindibile per i viaggiatori che, nei loro spostamenti, scelgono sia l'utile che il dilettevole alla scoperta delle ricchezze culturali dell'Île-de-France. 

 

COME PRENOTARE

·          Online su Voyages-sncf.com

·         Da mobile tramite la comoda APP 

·         Tramite call center chiamando il numero 02 40 32 64 35

·         A Milano: nella Boutique SNCF della stazione di Milano Garibaldi


Per raggiungere Parigi in TGV da Milano e Torino: www.voyages-sncf.com
Per info e prenotazioni per l'acquisto del ticket del Treno Rer appartenente alla linea E: www.sncf.com

 

 ESCAPE='HTML'

---------------------------------------------------------------------------------------------------------

Sudafrica? Si, vista dal finestrino di treni esclusivi

Rovos Rail, treni lussuosi per un viaggio da sogno!

Rovos Rail, con i treni più esclusivi al mondo, offre l’esperienza e il lusso di viaggi indimenticabili immersi nella spettacolare natura del Sudafrica a bordo di treni lussuosamente rinnovati che trasportano un massimo di 72 passeggeri alloggiati in 36 meravigliose suite.

Società privata che opera da 28 anni, con una elevata reputazione internazionale, basata a Pretoria, dove ha una propria stazione ferroviaria di 60 acri, Rovos Rail offre diverse tipologie di viaggio:

da percorsi all’interno del Sudafrica a viaggi di 15 giorni con safari attraverso gli incantevoli paesaggi africani fino alle Cascate Vittoria, Dar es Salaam in Tanzania o Walvis Bay in Namibia.

Alcuni percorsi sono studiati appositamente per i golfisti che possono praticare il loro sport preferito su campi famosi quali il Gary Player Country Club di Sun City o lo Champagne Sports Resort nella regione del KwaZulu-Natal o ancora il Durban Country Club e il Leopard Creek Country Club spostandosi a bordo di un treno esclusivo.

I treni possono essere riservati anche integralmente per viaggi incentive mentre l’Events Train può ospitare fino a 250 passeggeri per cene di gala e viaggi di un giorno. Rovos Rail offe anche tre guesthouse a 5 stelle: Manor, Seaforth e Homestead a St. James lungo la False Bay, vicino a Cape Town, un’area storicamente nota come “millionaire’s mile” e oggi sempre più di tendenza.

Per maggiori informazioni, visitate il sito www.rovos.com

 

 ESCAPE='HTML'
station lounge ESCAPE='HTML'
Rovos Rail  ESCAPE='HTML'

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------

FERRARA vale una visita

BUSKERS FESTIVAL da non perdere

Ferrara, città patrimonio dell’Unesco, culla del rinascimento, si arricchì di molti monumenti tra XI e il XII secolo, e continuò a svilupparsi lungo il Po in modo lineare. Ricca di storia la città offre molti spunti di accrescimento culturale per chi la visita, come la maestosa Cattedrale di San Giorgio e la Loggia dei Mercanti, senza dimenticare  una visita accurata anche il Castello Estense e il Palazzo dei Diamanti.

da non perdere: BUSKERS FESTIVAL
20 AGOSTO -30 AGOSTO 2015

Il “Ferrara Buskers Festival”, giunto quest’anno alla sua ventisettesima edizione, è la più grande e famosa rassegna internazionale di musica di strada al mondo.

Il suggestivo paesaggio architettonico di Ferrara, offre un ampio palcoscenico a circa 1.000 artisti provenienti da 35 nazioni diverse.

Mentre gli artisti invitati sono esclusivamente musicisti, l’ampia schiera di artisti accreditati comprende anche giocolieri, acrobati, equilibristi, clown ed altri originalissimi performer.

La nazione ospite dell’edizione di quest’anno è la Mongolia, quindi particolare attenzione è rivolta agli artisti provenienti da questo paese.

Info www.ferrarabuskers.com

Per rendere il soggiorno a Ferrara ricco anche di relax, potrete alloggiare presso il Bed and Breakfast “Il Giardino di Rebecca” una struttura ricettiva, recentemente ristrutturata, immersa in un verdeggiante giardino a pochissimi minuti dal centro storico di Ferrara.

Il B & B è dotato di solarium e piccola piscina oltre  ad un area  Relax con Sauna e idromassaggio.

Prezzi a partire da 40,00 (prezzo camera uso singola)

Per avere maggiori informazioni IL GIARDINO DI REBECCA

VIA ARGINONE 339 FERRARA TEL 0532 769115 +39 338 5296400 

[email protected]

 

 

Ferrara il Castello  ESCAPE='HTML'

SASBACHWALDEN - Germania

Il B&B dove dormi nelle botti

A Sasbachwalden – una piccola comunità a due passi del confine francese e ai margini della foresta nera, zona conosciuta per i suoi sterminati vitigni e per le sue specialità enogastronomiche, è anche nota per  curiosità turistica. Infatti, il B&B Shlafen im Weinfass ha scelto di  far accomodare i propri clienti all’interno di enormi botti di vino perfettamente ristrutturate ed immerse nel verdeggiante paesaggio collinare.

Le “camere”, curate in ogni minimo dettaglio, prendono il nome dalla tipologia di vino in passato contenuta nella botte. Riscaldate e dotate di due posti letto, sono dei piccoli ed incantevoli rifugi circondati dalle vigne e dalla foresta. Dire di essere immersi nella natura, è dire poco. A parte la curiosità dell’alloggio, anche le coccole offerte non sono male, infatti all’arrivo troverete ad attendervi nella vostra “botte”, una cesta ricolma delle prelibatezze del luogo, vino compreso.

LA GRECIA

Terra di storia, cultura, sole e mare

Quando si parla di Grecia, si pensa subito al patrimonio storico e culturale di questo Paese che ha visto nascere personaggi come il re Alessandro Magno, i matematici Archimede ed Euclide, i poeti Omero, Sofocle e Platone, la poetessa Saffo, il padre della medicina Ippocrate, per citarne solo alcuni. Ma spesso, molto spesso, la Grecia evoca Atene, il Partenone e le migliaia di isolette sparse tra il Mar Jonio e il Mar Egeo, di cui solo poche centinaia abitate.

Per meglio scegliere la destinazione e la tipologia di viaggio, eccovi alcune proposte di Evolution Travel:

TOUR DELLA GRECIA CLASSICA IN BUS

Un itinerario attraverso il fascino dell'antica Grecia con i suoi millenari tesori, la misiticità dei suoi monasteri e il suo clima mite. Si parte da Ancona, con motonave, per Igoumenitsa. Si prosegue in pullman GT per Kalambaka, dove si visiteranno i Monasteri delle Meteore, ricchi di icone e di affreschi, nonché centri spirituali di monaci ed eremiti. La tappa successiva sarà Delfi, l’ombelico della Terra dove, pagato un tributo, gli antichi potevano interpellare l’oracolo. Da vedere la fonte Castalia, il Tempio di Apollo, la via Sacra, l’Agorà Romana, il Grande Altare ed il Teatro. Quindi Atene con la visita dell’Acropoli, dell’Università, della Biblioteca, dell’Accademia, del Parlamento con i suoi Euzoni, della residenza del Presidente, dell’Arco di Adriano e passeggiata nel quartiere storico della Plaka. Tappa successiva la regione dell’Argolide, con sosta al canale di Corinto (il cui progetto risale all’epoca di Nerone, ma solo nel 1890 la tecnologia fu in grado di attraversare i 6 Km dell’Istmo), la città di Micene con la Porta dei Leoni da cui si accede alla Cittadella, ricca di storia e mistero con le Tombe, la Sala del trono, la grande Corte, il tesoro di Atreo (Tomba di Agamennone) e il teatro di Epidauro che, con una capienza di 14.000 persone, è famoso per l’acustica praticamente perfetta. Infine Olympia,  il centro agonistico-religioso del mondo greco antico, con il Ginnasio, la Palestra, le Terme, il Leonidaion, il Bouleuterion ed il Museo di Olympia.

L’itinerario di 8 giorni/7 notti parte da 799 euro a persona, in camera doppia (hotel 4 stelle), in pensione completa, pullman GT, passaggio nave in cabina quadrupla interna (possibilità di pick up autostradali: Varese/Lecco/Milano/Bologna: € 85 per persona - Lucca/Pisa/Firenze/Bologna: € 85 per persona - Torino/Milano: € 85 per persona - Bologna/Faenza/Forlì: € 55 per persona).
 

ZANTE

Famosa grazie ad Ugo Foscolo che ci nacque nel 1778, Zakynthos, in italiano Zante o Zacinto, è una delle più belle isole della Grecia, con un susseguirsi di paesaggi diversi tra loro: lunghe spiagge di sabbia, calette semi deserte, scogliere incredibili con bianchissime spiagge isolate, lussureggianti colline che dominano la pianura ricoperta di ulivi e vigneti, villaggi e paesini sparsi tra le colline letteralmente “sospesi” nel tempo!

A 7 km a nord del capoluogo dell'isola, Zante Town, ci sono gli appartamenti Gaidaros, in una zona  immersa negli ulivi che si affacciano su alcune delle più belle spiagge dell'isola, "Ambula beach", "Tsilivi beach", "Paradise" e decine di altre spiaggette per tutti i gusti. Tutti gli appartamenti dispongono di angolo cottura attrezzato, bagno con doccia, camera da letto per 2 persone con possibilità di un letto extra e con terrazza/veranda con vista sull'isola di Cefalonia e il Peloponneso. Il pacchetto di 8 giorni/7 notti in monolocale 2 posti, parte da 510 euro con voli (da Bologna e Verona).

ALONISSOS

Alonissos, isola delle Sporadi settentrionali, si trova all'interno del National Marine Park of Alonissos, il primo parco naturale di tutta la Grecia, che comprende anche le isole di Peristera (o Evonymos), Skantzoura, Kyrà Panagìa (o Pelagonisi), Ghiura, Psathoura e Piperi. Il Marpunta Village Hotel, che occupa gran parte dell’omonima penisola, è nato dalla ristrutturazione di un antico villaggio di pescatori ed è circondato da un bosco di pini di Aleppo. A disposizione degli ospiti la piscina con acqua di mare, un campo da tennis in erba sintetica (con illuminazione), un campo polivalente (pallavolo, calcetto e basket), il tiro con l'arco, le canoe, tavoli da ping pong, oltre ad un’area giochi per bambini.

Il pacchetto di 8 giorni/7 notti parte da 657 euro per persona, in camera doppia, in all inclusive, con voli e traghetto da Skiathos ad Alonissos.

http://grecia.evolutiontravel.it

www.evolutiontravel.it

 

 

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

Ras Al Khaimah

Una terra di torri e forti

Ricco di cultura e tradizioni, l’emirato offre ai visitatori l’opportunità di conoscere parte della storia degli Emirati Arabi Uniti

La storia di Ras Al Khaimah si perde nella notte dei tempi: gli archeologi hanno infatti trovato prove della presenza di tribù beduine nel sito preistorico di Shimal, quando queste arrivarono nella zona attratte forse dalla ricchezza del suo mare.

Ras Al Khaimah ospita infatti più di 1000 siti archeologici, incluse tombe, antichi insediamenti, castelli e torri d’avvistamento.

Per i viaggiatori amanti dell’archeologia l’Emirato offre la possibilità di visitare diversi siti e splendidi musei  che permettono di scoprire una parte della storia e della cultura del paese.
Visitando ad esempio il National Museum di Ras Al Khaimah, un forte costruito nella metà del XVIII secolo durante l’invasione persiana e appartenuto alla famiglia reale fino al 1964, è possibile ammirare la collezione di antichi reperti come gioielli, oggetti e armi scoperti nell’Emirato e ispirati alla tradizione arabo-persiana. Il museo è considerato uno dei più belli degli Emirati Arabi.

Davvero da non perdere è il sito archeologico di Sheeba Palace a Shimal. Situato in posizione strategica a ridosso delle montagne, il palazzo era probabilmente la residenza del sovrano della regione che scelse questa collocazione perché oltre ad essere un utile punto di difesa era favorita da un clima piuttosto fresco.

Uno dei siti archeologici più antichi degli emirati è Al Jazirat Al Hamra, un villaggio di pescatori di perle con circa 300 case e 13 moschee che fu abbandonato improvvisamente nel 1968, e che rappresenta un vero e proprio salto nel tempo per chi lo visita perché rimasto inalterato nel tempo, avulso dalla modernità e dal progresso che hanno coinvolto Ras Al Khaimah.
Molto affascinante è anche il forte Dhayah che, costruito nel XVI sulla  vetta di un’altura che domina il Golfo, fu testimone di una battaglia fra la popolazione locale e le truppe britanniche.

Infine il territorio di Ras al-Khaimah è tutto costellato di siti archeologici, da quello preistorico di Dhayah al piccolo villaggio di Ghalilah, passando per le tombe di Fashghah e l’isola sabbiosa di Hulaylah e attrae sempre più visitatori curiosi di scoprire il suo ricco passato, la sua natura incontaminata, gli splendidi fondali marini e le sue spiagge dorate baciate dal sole e affacciate sulle calde acque del Golfo. A incorniciare la splendida costa, montagne rosse si ergono a fianco di dune sinuose e distese di sabbia oltre a lagune naturali che rendono questo ambiente unico e affascinante.


Attualmente l’Emirato sta promuovendo il proprio patrimonio storico e naturale e si prepara ad accogliere nei prossimi anni un numero sempre crescente di turisti provenienti dall’Italia, grazie anche alla vicinanza con l’aeroporto internazionale di Dubai che dista solo 45 minuti di macchina da Ras Al Khaimah.
In ottobre il Dipartimento d’Archeologia dell’Emirato ha annunciato un progetto di restauro e conservazione di 100 abitazioni presenti nell’area della città vecchia, che avverrà utilizzando materiali tradizionali.  Mohammed Al Keit, direttore generale del dipartimento, ha affermato che il progetto aiuterà a conservare le case intorno alla Grande Moschea, alcune delle quali sono abitate da generazioni.

Ras Al Khaimah Tourism Development Authority (RAK TDA) per saperne di più

Gioiello ancora poco conosciuto, affacciato sul Golfo Persico, Ras Al Khaimah è uno dei sette emirati che compongono gli Emirati Arabi Uniti. In questo angolo di Arabia, dove lunghe spiagge e splendidi fondali marini si alternano a sinuose dune di sabbia e alte montagne, è possibile trascorrere una vacanza dal lusso accessibile tra storia, tradizione e relax.
Situato a solo 45 minuti dal Dubai International Airport l’emirato di Ras Al Khaimah è un mix di paesaggi combinati con un passato ricco di testimonianze e gode di un clima temperato grazie alle montagne che caratterizzano il paesaggio. Gli hotel di lusso, pronti ad accogliere i turisti più sofisticati, ne fanno il posto ideale per un viaggio dedicato al divertimento e all’avventura. L’emirato offre ai visitatori una selezione di attività all’aria aperta come kayaking, pesca, parasailing, gite in barca o passeggiate a cavallo, voli su ultraleggeri e golf. Oltre ad un’accoglienza al top dell’ospitalità, dove coniugare esperienze gourmet con centri benessere esclusivi.
Il Tourism Development Authority dell’emirato, è stato istituito nel maggio 2011 come ente del governo di Ras Al Khaimah dedicato allo sviluppo e alla promozione delle strutture turistiche dell’emirato sia a livello nazionale che internazionale e posizionare l’Emirato di Ras Al Khaimah come destinazione di lusso alla portata di tutti.
Oltre a consolidare la posizione di Ras Al Khaimah di destinazione attraente dove investire rinforzandone l’immagine attraverso la comunicazione delle opportunità di sviluppo, gli obiettivi del TDA sono posizionare e promuovere l’emirato come una delle top global luxury destination supportando le strutture turistiche presenti nel paese e aprendo nuovi canali di dialogo con tour operator e agenzie di viaggio e accrescere la conoscenza di Ras Al Khaimah come destinazione per le vacanze attraverso iniziative di relazioni pubbliche e marketing.
Le attività principali del TDA sono la ricerca e l’analisi di progetti turistici futuri, l’analisi dei trend attuali, la presentazione dell’emirato ai potenziali mercati stranieri durante travel show, conferenze e fiere e sensibilizzazione degli operatori del settore turistico italiano, coordinamento e sviluppo di iniziative congiunte con i principali operatori del settore turistico, iniziative branding e marketing per sviluppare il turismo e gli investimenti nell’emirato oltre che Compagne di promozione media e consumer.

  www.rasalkhaimahtourism.com

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

Thailandia

Thailandia, un viaggio che non è fatto di consuetudine

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

Una dorata terra di meraviglia e benessere. E’, naturalmente, la Thailandia. Un Paese meraviglioso, probabilmente il più esotico tra quelli del sudest asiatico. Un Paese ricco di bellezze naturali, artistiche e culturali, dove il moderno si sposa al meglio con le tradizioni più antiche in un caleidoscopio di emozioni e di colori.
Colorati i templi, colorati i palazzi, variopinta la natura, la Thailandia è meta irrinunciabile per chi ama sensazioni profonde, per chi vuole davvero immergersi in una cultura, in una storia, in un modo di essere radicalmente e piacevolmente diversi da quelli occidentali.
Visitare la Thailandia significa naturalmente far tappa a Bangkok, la capitale, città esuberante e meravigliosa ricca di svettanti torri ma anche di sfavillanti centri commerciali. Tra costruzioni ultramoderne ed alberghi di classe,la Città degli Angeli mantiene miracolosamente il legame con la sua antichissima cultura, testimoniata dalle splendide guglie del Palazzo Reale e dei suoi templi storici.
Irrinunciabile la visita
allo Wat Po, il tempio che ospita la splendida statua del Buddha interamente ricoperta d’oro
. Insomma è un  luogo magico nel quale la realtà arriva ben oltre l’immaginazione.
I ristoranti locali propongono la deliziosa e varia cucina tipica, una vera e propria espressione d’arte gastronomica, particolarmente indicata per chi ama i sapori piccanti. L’abbondanza degli ingredienti a disposizione permette ai cuochi di dare libero sfogo alla creatività, e consente agli appassionati della forchetta una libertà di scelta praticamente illimitata, in grado di soddisfare le esigenze di ogni palato.

“Dove” mangiare è, almeno in questa terra meravigliosa, tanto eccitante quanto “cosa” mangiare.

Bangkok e gli altri principali centri turistici offrono anche in questo numerose opportunità, dalla bancarella sul marciapiede dove si possono trovare cibi semplici e gustosi, agli eleganti ristoranti che servono piatti più raffinati. Non bisogna neppure dimenticare le infinite opportunità di tuffarsi nella natura, di vedere da vicino i giganteschi elefanti, oppure incontrare le simpatiche scimmiette (dispettose) che popolano non solo le foreste, ma anche le zone vicine agli insediamenti umani e che non disdegnano il contatto con le persone. O ancora praticare discipline sportive  che vanno dal golf alla nautica, dallo squash al paracadute ascensionale, oltre all’immersione subacquea che regala emozioni difficilmente ripetibili altrove. Naturalmente che visita un paese come la Tailandia non può rinunciare a visitare i suoi antichi palazzi, le sue torri, i monumenti , le rovine di civiltà le cui origini si perdono nella notte dei tempi e (perché no?) tornare a casa con qualche souvenir di fattura unica, autentico specchio di un Paese che non ha eguali in tutto il mondo.
Infine, per chi vuole una vacanza davvero “diversa” non c’è meta migliore del villaggio Nai So, completamente isolato dal mondo, circondato dalla foresta, raggiungibile solo in aereo o attraverso stradine di montagna. A Nai So vivono le ultime donne-giraffa, un’antica tradizione che affonda le sue radici in Birmania, ormai in disuso  nella patria di origine ma ancora praticata in questo villaggio. Alle fanciulle nate nelle notti di plenilunio viene applicata al collo una serie di anelli che dona loro un aspetto
assolutamente unico.

Non mi sono dimenticata di parlare di benessere, ho voluto dedicargli l’ultima parte di questo mio breve racconto che descrive,seppur brevemente questo Paese, infatti si può dire che la Thailandia è la Patria del benessere, è uno dei Paesi che più di ogni altro ne ha fatto una propria filosofia. Basti pensare al massaggio tradizionale thailandese, un’autentica arte esercitata anticamente sono nei templi, da maestri guaritori, ed ora praticata da esperti terapisti. Consiste nel sottoporre i punti cutanei sensibili alla pressione, i muscoli e i legamenti ad allungamenti, piegamenti e manipolazioni in modo da ottenere l’allungamento della colonna vertebrale, eliminando la tensione e, distendere le giunture e decomprimere tutto il corpo.
Particolarmente benefico ed affascinante (soprattutto per noi occidentali) è il massaggio orientale. Anche in questo caso si tratta di una pratica tradizionale, capace di donare un senso di benessere e di rilassamento. Consiste nell’individuare, nelle caviglie e nei piedi, i punti collegati per riflesso agli organi del corpo.Esercitando una pressione graduata su questi punti è possibile influenzare il funzionamento degli organi collegati. Si ottiene in questo modo il riequilibrio generale del corpo,  il sistema circolatorio viene stimolato, mentre vengono alleviati la tensione muscolare ed eventuali edemi alle estremità inferiori. Non bisogna, naturalmente dimenticare l’aromaterapia, approccio olistico per il rilassamento dell’intero corpo. La pelle viene frizionata e detersa, quindi sottoposta a massaggio, utilizzando oli noti per la loro purezza e le loro virtù, scelti in base alle esigenze individuali per eliminare la tensione e combattere lo stress della vita moderna.

Insomma, un viaggio in Tailandia non è fatto per chi ama la consuetudine.

e allora non mi resta che augurarvi ... Buona permanenza in Thailandia
http://www.turismothailandese.it/

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

Kanuhura Maldive

Lusso a piedi scalzi. Il mio sogno Maldiviano

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

L’aeroporto di Male, capitale delle Maldive, mi accoglie con un caldo abbraccio. Avevo lasciato Milano sotto un cielo grigio, carico di pioggia e una temperatura piuttosto bassa.
Lo stile Sun Resort mi accoglie e mi coccola già in aeroporto, il mio obiettivo è puntato sul Kanuhura Resort, a separarmi dal quale mi aspetta un volo di 45 minuti che mi consente di godere, dall’idrovolante, uno spettacolo incomparabile.
Le Maldive lasciano davvero senza fiato, e non è colpa del caldo afoso che si respira a bordo, o della stanchezza del viaggio; è tutto questo blu profondo che si tinge, all’improvviso, d’improbabili macchie d’azzurro che degradano fino al bianco.
“Sogno! Non può esistere nella realtà un luogo così eppure è vero. Sono io, sono proprio qui”.
Atterrare sull’acqua è un’emozione nuova, l’accoglienza anche.
Walid sorridente mi tende la mano in un cordiale “Benvenuto”, e mi accompagna alla reception per la consegna delle chiavi della mia Beach Villa. Una delle macchine elettriche mi accompagna in quella che, per i prossimi giorni, sarà “la mia casa sull’Oceano Indiano”.
Stanca, ma piena d’entusiasmo, prendo confidenza con l’ambiente e le coccole che mi regala. In mezzo al verde delle palme, sulle quali fanno spicco stupende orchidee, gli uccelli cinguettanti sono il solo “rumore” che avverto oltre allo sciacquio delle onde che si frangono sulla spiaggia di sabbia bianca.
Non resisto, una doccia e…sorpresa, i bagni maldiviani hanno tutti una parte a cielo aperto. Mentre la sera scende a spegnere i caldi raggi del sole, le prime stelle sono lo spettacolo che ammiro alzando lo sguardo da sotto la doccia.
L’acqua riesce a ridarmi vigore e mi preparo per la cena.
Che giornata! Che posto! Che Paradiso!
Esco e solo raggiungendo il ristorante avverto una nota stonata nel mio abbigliamento: i sandali.
Gli Ospiti sono tutti a piedi scalzi, e chi come me, si è presentato con i piedi costretti in qualcosa, l’ha tolto, e si muove tranquillamente negli ambienti, a piedi scalzi.
Non mi sembra vero, una schiavitù eliminata, e la sensazione della sabbia e del legno sotto i piedi è una riscoperta tattile.
La mia giornata volge al termine, sandali in mano mi avvio a piedi nudi verso “la mia casa sull’Oceano”, per un meritato riposo.
Non chiudo gli scuri, voglio che a svegliarmi domani sia la luce del sole e che lo spettacolo che mi si offre davanti agli occhi sia la distesa di sabbia bianca e l’azzurro incredibile del mare.
Il sole bussa contro i vetri della veranda.
E’ presto, ho dormito pochissimo ma tanto è bastato a darmi nuova energia. Apro la porta a vetri, prendo la macchina fotografica e mi faccio travolgere dall’alba e dai suoi colori: un rosso arancio incredibile. Scatto una dopo l’altra tante foto, per immortalare questo momento, in questo posto. Mi preparo il caffè, proprio così tra i vari comfort offerti, c’è la possibilità di prepararsi il caffè direttamente nella propria camera e la possibilità di sceglierlo tra dek, scuro, americano ed espresso. Ma ci pensate, un vero caffè all’italiana, qui, dall’altra parte del mondo. Per me, un buon caffè la mattina è la molla che mi attiva. La mattinata trascorre lenta, colazione e sole; bagno in mare in compagnia di piccoli squaletti e pesci dai colori indescrivibili, che si allontanano veloci nell’acqua. In compagnia di altri Ospiti del Resort, a bordo di un donhi, l’imbarcazione tipica maldiviana, armati di pinne boccaglio e giubbotto, ci rechiamo sulla barriera corallina per fare snorkelling, alla scoperta dei fondali marini.
Un mondo fatto di mille vite, che si muovono sicure in un ambiente incontaminato dove gli unici intrusi siamo proprio noi umani, che stiamo lì a pelo d’acqua, a guardare stupiti quanto la natura è in grado di creare.
Momenti indimenticabili, mi ritrovo a sorridere di me stessa, pensando a quanto io sia fortunata.
Al rientro, guardando di fronte a me, vedo coppie giovani e meno giovani che abbracciati, sottovoce esprimono la loro gioia per quanto appena visto, e come me sorridono beati nella loro felicità.
“Ah, se fossi qui con me!”, ma non è così, e la tristezza lascia spazio alla promessa di rivivere certi momenti e certi spazi in, un prossimo futuro, con lui.
L’atollo che Ospita il Kanuhura, ne ha vicino altri due più piccoli, facilmente raggiungibili con la  barca in pochi minuti, e quando la bassa marea lo consente, si può passare da uno all’altro a piedi. Sul più grande dei due c’è un ottimo ristorante all’aperto tra le palme, e una spiaggia bellissima.
La caratteristica è che le coppie che lo desiderano, possono “affittare” l’isola e averla tutta per loro per una notte. Infatti, attrezzato sulla spiaggia, ricco di fascino e romanticismo, c’è un letto a baldacchino.
Non so cosa si provi ad essere in due, completamente soli, in mezzo all’oceano su un lembo di sabbia bianca e palme come stanza, dalle pareti di brezza, e il soffitto di cielo. In compagnia del suono del mare e di una notte d’amore…honey. Lascio i pensieri e il romanticismo (che invidia) e mi preparo al mio momento di coccole alla Spa.
Posta al centro del complesso centrale del resort, di fronte alla grande piscina e poco oltre …l’oceano, c’è la Spa. Un ambiente all’interno del quale si respira aroma di…benessere.
Alla reception un sorriso mi accoglie e mi affida alla persona che mi accompagna attraverso le porte che conducono nel cuore della Spa.
Due gli ingressi a destra le donne e a sinistra gli uomini. Arrivo nella zona dello spogliatoio (finalmente un ambiente Spa anche qui), accogliente, ti fa capire che stai per entrare in un'altra dimensione: quella del benessere globale. L’armadio racchiude al suo interno il mio corredo, due comode ciabattine in materiale vegetale, una tunica raffinata (non il solito accappatoio di spugna) e quanto occorre per mantenere le zone intime “discretamente” coperte.
Mi cambio, e mi guardo intorno. Non manca davvero nulla, mi è capitato poche volte di vedere degli ambienti spogliatoio così ben forniti di ogni singolo prodotto possa essere necessario, dallo shampoo al balsamo per i capelli addirittura la lacca. Fiori, essenze, e il cinguettare degli uccelli. Un’ottima accoglienza e un ottimo ricordo nel momento in cui lascerò questo luogo. Una porta mi separa dalla zona di passaggio, dove ci sono due grandi vasche con idromassaggio dove sostare per un anticipo di relax. Altra porta, ed eccomi nel cuore della Spa, due grandi vasche con un’apertura sul cielo, piene di fiori di loto, un salotto dove indugiare nella breve attesa che mi separa dall’ingresso nella stanza trattamento. E Lei, la mia terapista, mi si presenta sorridente, in ordine perfetto. Entro nella mia stanza per il trattamento, mi accomodo sul lettino, mentre lei discretamente, si volta e lascia che le mie nudità restino solo mie. Mi copro con il sarong, ed è così che avviene il primo contatto, tra le sue mani e il mio corpo. Leggere pressioni, come la camminata di un gatto: “…sono qui per darti la mia energia e prendermi le tue tensioni”. Il massaggio del piede è il preludio al “Massaggio Maldiviano” il trattamento tipico che ho scelto di provare. Manovre particolari fatte con gomiti ed avambracci che avvolgono il corpo e accompagnano la mente lontano dai pensieri.
Un’ora che passa veloce, un massaggio che mi lascia completamente rilassata. Lascio a malincuore il mio ambiente così rilassante per ritornare nella zona di relax per assaporare la tisana che mi viene offerta, insieme con le fette di mele spolverate di polvere di cannella.
Riprendo possesso di me stessa e mi avvio nello spogliatoio; un cammino a ritroso verso quanto di terreno mi offre l’ambiente esterno.
Le giornate qui trascorrono lente, ed arriva il giorno della partenza.
Walid, presenza discreta e impagabile, è lì a darmi il suo cordiale “Arrivederci”, a malincuore risalgo sull’idrovolante per ripercorrere il viaggio a ritroso verso la fredda ed uggiosa Milano.
www.kanuhura.com 

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'